Notizie dalla Regione

Sulla questione dei lupi


Negli ultimi tempi in Maremma si è sentito tanto parlare del problema dell’attacco dei lupi al bestiame e all’opposto la loro strage. Una questione importante che coinvolge gli allevatori che rischiano gravi perdite, che vanno ad aggiungersi alle difficoltà della crisi sempre più dilagante. Dall’altra parte ci sono i lupi e la loro salvaguardia.
Notizia del 24 Febbraio, uscita sul sito della Regione Toscana, è quella dello stanziamento di 4-5 miliardi per un piano strategico di intervento sul problema dei lupi, dei cani randagi e ibridi. 
Questo è un problema che riguarda non solo la provincia di Grosseto, ma vede una situazione di criticità anche nel territorio provinciale di Firenze e Arezzo. Uno studio ha stimato che sul territorio regionale ci sono 310/320 capi.
La Regione Toscana ha stabilito un piano che prevedrà l’impegno dell’Assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini, l’Assessore alla sanità Luigi Marroni e l’Assessore all’agricoltura e foreste Gianni Salvadori. Questi a loro volta formeranno un comitato scientifico che cercherà di trovare le migliori soluzioni da attuare.
Gli obiettivi per sommi capi saranno: - Garantire il controllo/prevenzione del randagismo, identificazione anagrafica degli animali d’affezione e sterilizzazioni.
- Garantire la specie in “purezza”
- Garantire le attività zootecniche con interventi di tutela dalla predazione del bestiame allevato. 

Commenti

Post più popolari