Associazione culturale pitiglianese...

ASSOCIAZIONE CULTURALE “FORTEZZA ORSINI”


I paesi di questi tempi soffrono perché manca il lavoro, mancano le risorse, spesso i giovani partono per andarsene in città e lì restano. Il paese pian piano si invecchia, perde i suoi splendori, la sua storia si appanna. Eppure si incontrano persone legate al territorio, ne riconoscono il valore e cercano di portare avanti attività per migliorare la vita di chi vi abita e di chi arriva.
L’Associazione Fortezza Orsini, tra le più antiche di Pitigliano, nata nel 1981 su ispirazione del Vescovo d’Ascenzi, che le dette un’impronta esclusivamente culturale, né politica né religiosa; è stata un cuore culturale pulsante del paese e ancora porta alto il valore delle passioni. 
All’origine fu molto attiva, composta da un gruppo nutrito e motivato. Le collaborazioni sono state tante e di ogni genere. Nei ricordi della Presidente Marella Niccolucci, che fu tra i fondatori, ci sono i cantori di Bratislava, mostre, concerti, poeti locali, corsi di formazione di disegno e pittura. E poi tavole rotonde interreligiose o quella importante tra genitori e operatori dei centri di recupero per affrontare il tema della droga.
A sentire tutti questi racconti si immagina un paese vivo e brillante, capace di andare al passo con i tempi, capace di unire giovani e adulti. “Furono anni esaltanti” ha detto la Presidente “Motivanti. Era bello e intenso incontrarsi per le riunioni e le assemblee”.
Dopo un periodo attivo è arrivata la stanchezza, perdendo un po’ di splendore e di smalto di iniziativa. Ma da circa tredici anni l’Associazione ha saputo rigenerarsi. A quell’epoca risale la nomina della nuova Presidente che è tutt’ora in carica, un periodo in cui i soci hanno cercato di dare nuova linfa, puntando sulla formazione teatrale e gestione della Biblioteca.
Iniziarono con un laboratorio teatrale riservato ai docenti, nella scuola c’era già l’impegno della professoressa Niccolucci che si occupava di corsi teatrali per i suoi studenti. Appena due anni dopo il laboratorio venne esteso agli adulti in genere. Si aggiunsero poi anche quelli per i ragazzi dopo la terza media.
A lungo l’amministrazione comunale si è fatta carico delle spese per i laboratori, vanto e valore per una istituzione pubblica. Oggi a causa delle sempre maggiori difficoltà a trovare i fondi, i corsi per adulti sono interamente a carico dei partecipanti, mentre i più giovani devono pagare solo una piccola somma.
Anche questo anno sono partiti i laboratori, che iniziano con una prima fase formativa e didattica in cui si impara ad avere coscienza di sé, il rapporto con il proprio corpo e le proprie espressività. La seconda fase invece è la costruzione dello spettacolo che andrà in scena alla fine del percorso annuale.
All’inizio i gruppi erano più numerosi, specie tra i ragazzi, proprio perché già da più piccoli avevano affrontato il palcoscenico. Oggi i ragazzi non hanno questa possibilità e incontrano maggiori difficoltà inibitorie. In ogni caso anche quest’anno il gruppo ha circa 14/15 partecipanti.

L’Associazione si occupa anche della gestione della Biblioteca “F. Zuccarelli”. La notizia è che l’Associazione culturale Fortezza Orsini ha vinto per la seconda volta l’appalto per la gestione della Biblioteca e dell’Archivio storico, sia per la parte pratica di prestiti e acquisti sia per gli eventi. Infatti il 13 Gennaio 2014 il Comune ha inserito sul sito l’esito positivo del bando di gara; negli anni è migliorato l’uso da parte degli utenti che hanno chiesto sempre più prestiti e anche il patrimonio librario che è arrivato a circa 4000 volumi “quasi uno a persona, come auspicato per le piccole biblioteche” ha fatto notare Elisabetta Peri. 
Un appuntamento ormai fisso dal 2007 di letture -Classicamente- nel quale si leggono e commentano dei testi poetici. Quest’anno è stato pensato un ciclo sui poeti del ‘900, partito dal 21 Febbraio. Il primo appuntamento dedicato alle Poesie d’Amore di Pablo Neruda. Un vero e proprio spettacolo con musica, commento, lettura e proiezione di video che ha avuto una buona riuscita anche nell’incantevole piazza di Montemerano in estate e in autunno ad Orbetello.
Inoltre l’Associazione gestisce la stagione del Teatro Salvini che insieme a Fondazione Toscana Spettacolo porta in paese opere interessanti e di buon livello, attori più o meno celebri, ma che riscontrano un buon interesse e partecipazione di pubblico, dimostrato dalle buone campagne abbonamenti. Il sostegno del Comune è importante anche in questo caso.
Così tra presentazioni di libri, letture poetiche, sceneggiature teatrali e libri a disposizione si cerca di aprire spazi di fantasia, coinvolgere persone e di restare al passo con i tempi. Permettendo alla città del tufo di essere sempre viva e pulsante.

Commenti

Post più popolari