PITIGLIANO E LA SUA INFIORATA
Il tappeto di fiori colorati ha segnato anche quest’anno il cammino della processione per la festa del Corpus Domini di domenica 22 giugno. Dalla mattina molti pitiglianesi si erano dedicati alla realizzazione dei disegni, che mentre prendevano forma apparivano sempre più belli, colorando e ravvivando le vie del centro storico.
Un percorso di circa un chilometro e mezzo di petali e segatura colorata per dare forma a immagini sacre e immagini di fantasia, sfondo per la celebrazione religiosa. L’infiorata infatti da qualche anno ha ripreso vigore, coinvolgendo pitiglianesi e turisti volontari per la sua realizzazione. All’iniziativa hanno contribuito in tanti con il coinvolgimento diretto anche delle istituzioni. Il sindaco Pierluigi Camilli ha accompagnato l’assessore regionale al Turismo, Cultura e Commercio Sara Nocentini in visita prima a Pitigliano e poi a Manciano per i festeggiamenti “Toscana Arcobaleno d’estate”.
L’obiettivo come ha detto uno degli organizzatori Roberto Dainelli «è animare questa manifestazione -aggiungendo - tutte le associazioni coinvolte lavorano per costruire un evento che attragga le persone». Un modo per creare qualcosa di bello «quasi dal
valore artistico» ha specificato l’organizzatore e che allo stesso tempo «sia un modo per condividere il senso della comunità».
In questa edizione sono stati coinvolti anche i“Maremmans” - associazione di promozione della Maremma sul web - che attraverso il loro portale internet e i social network hanno raccontato l’intera giornata per coinvolgere un maggior numero di persone. Un modo nuovo per rendere nota una festa che affonda le proprie radici nella tradizione. Un’occasione per fare di un momento di aggregazione, una vera e propria festa con l’obiettivo di coinvolgere tante più persone - non sono mancati infatti concerti musicali e intrattenimenti anche durante la sera precedente -.
La processione è stata partecipata, intensa come ogni anno, preceduta dalla banda del paese. E ancora una volta la comunità di Pitigliano ha potuto ritrovarsi per le vie del paese un po’ più unita nel vivere una bella e calda domenica di giugno.
![]() |
| Durante la preparazione |
.jpg)
.jpg)
.jpg)




Commenti
Posta un commento